Ponte UFH – EchoLink
E’ con grande orgoglio e soddisfazione che informiamo la collettività che abbiamo attivato sul ponte UHF IQ8HH il sistema EchoLink Il node assegnato dal sistema è 628571, se volete provare ad usarlo potete sintonizzarvi sull’ IQ8HH in UHF attraverso IZ8IQO-L, ovviamente il ponte è stato autorizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico.
I ponti VHF-UHF sono stati progettati per un servizio mirato all’assistenza ed al soccorso delle popolazioni colpite da calamità naturali o per situazioni d’emergenza.
Per le scuole aderenti alla rete Ra.Ce.S. (Radio Comunicazioni Emergenza Scuole) assegnatari di nominativo ai sensi dell’art. 144 del D.Lgs. 259/2003.
Il ponte è fruibile da tutti i Radioamatori muniti di patente di operatore radioamatoriale, assegnazione del nominativo di chiamata, autorizzazione generale per l’impianto e l’esercizio di stazione di radioamatore.
Si rammenta inoltre che l’impiego d’istituto di ponti ripetitori radioamatoriali è riservato a tutta e sola comunità radioamatoriale italiana ed estera, senza preclusioni, sottostando altresì a quanto disposto all’art. 101, comma 1 del sopra citato D.Lgs. 259/2003.
Il ponte ripetitore, connesso attraverso il link IZ8IQO-L metterà a disposizione di ogni singolo radioamatore, la rete Echolinke gli permetterà collegamenti di diversa natura tra locali, regionali, interregionali, nazionali, europei e persino mondiali.
Le comunicazioni attraverso il link IZ8IQO-L via IQ8HH, avverranno transitando via radio (con copertura ponte), tramite personal computer, o via telefono tramite applicazione ECHOLINK ( ios – android).
Il ponte è stato progettato ed installato dai seguenti patners:
Cubicom Italia
Label Italy | Apparati per Telecomunicazioni e Radioamatori
Per chi volesse approfondire i link di riferimento:
Team Acrese Sperimentatori Radio
Rete Ra.Ce.S (Radio Comunicazioni Emergenza scuole)
Lascia un commento